mercoledì 6 giugno 2018

EVOLUZIONE DEL TRAMPOLINO SINO AD OGGI

Fin dai tempi remoti in buona parte dei territori del nord America, ad oggi l'Alaska e il Canada, la popolazioni autoctone al fine di provvedere al sostentamento in distese pianeggianti infinite provvedettero allo studio di una tecnica di caccia riconducibile al saltare su un trampolino. Si basa infatti sul rimbalzare su una pelle di foca o tricheco, opportunamente tenuta tesa da diverse persone, in modo tale che saltando si sarebbero potuti avvistare gli animali. Avevano ideato una primitiva struttura elastica oggi nota con il nome di "blanket toss". Con il passare dei secoli e l'affinarsi delle tecniche venatorie l'utilizzo della metodologia prima descritta svanì, ciò nonostante venne mantenuta quest'usanza in alcuni villaggi di Inuit per festeggiare il Nalukataq, festa tipica per l'inizio della primavera e la caccia alla balenaAbbiamo quindi una prima presenza che ci dimostri quanto antico sia quest'oggetto.
Una presenza più massiccia nella società mondiale si sviluppa però solamente a partire dai primi decenni del XX secolo, all'interno delle comunità circensi che utilizzavano le reti di sicurezza degli acrobati come strumento per rimbalzare e fare acrobazie. 
Il trampolino elastico progettato da R.M. Fenner si basa si quello costruito nel 1936 da George Nissen e Larry Griswold i quali per primi crearono il trampolino con scopo ricreativo, migliorando notevolmente le performance  di quelli adottati all'interno dei circhi. 
Il tavolo rimbalzante ebbe anche degli utilizzi nell'ambiente militare, in quanto venne utilizzato per addestrare i soldati americani per la Guerra Fredda. Fu anche impiegato dalla Nasa per abituare gli astronauti all'assenza di gravità, tramite i diversi utilizzi fu studio di diverse ricerche che ne dimostrarono il grande effetto benefico. Nell'ultimo decennio è aumentato ed è tuttora in crescita l' utilizzo del trampolino elastico come strumento di allenamento personale, dando origine al "Rebounding". Per questo sport viene utilizzato un attrezzo particolare costituito da un trampolino circolare con dimensione che può variare dagli 80 ai 120 centimetri di diametro sorretto da 6 gambe lunghe circa 30 centimetri.


Per maggiori informazioni visionare il seguente sito:https://www.jumpking.it/storia-del-trampolino-elastico/

Nessun commento:

Posta un commento