mercoledì 16 maggio 2018

CONTESTO NARRATIVO E SOCIALE - 1957

Il trampolino, essendo brevettato solamente verso la metà del XX secolo, non ha avuto un grande impatto nell'ambiente letterario, l' unica sua traccia è una citazione all'interno della pubblicazione del 12 settembre 1960 della famosa rivista americana Billboard.
Proprio nella pubblicazione di quella data infatti si riporta di una festa di chiusura di un parco motociclistico per la fine dell' estate a LeSourdsville Lake nel quale, come evento speciale, era stato invitato R. M. Fenner Etal con un gruppo di suoi collaboratori per presentare la sua nuova invenzione, il trampolino elastico. Secondo quanto riportato da Billboard l'evento ebbe molto successo, tanto da attirare giovani e bambini anche dalle città vicine; era possibile partecipare acquistando biglietti in loco o tramite la vincita di essi su riviste locali nel periodo precedente la manifestazione, si intuisce da ciò la grande importanza dell' evento.
Un altra citazione del trampolino è sempre all'interno della rivista Billboard, nell'articolo subito seguente a quello descritto precedentemente. In quest ultimo viene indicato come un certo signor di nome Ronald Harris avesse già un parco divertimenti a base di 14 trampolini elastici e stesse progettando di ingrandire il suo parco; aveva previsto un bilancio settimanale di circa 1000$ di incasso e pensava di far riuscire a decollare la sua azienda. Nell'articolo vengono inoltre citati altri parchi divertimenti con tappeti elastici.
Da un punto di vista sociale, nel 1957 sembra che la popolazione mondiale sia sempre più invogliata nello sviluppo tecnologico e nella ricerca di nuove attrezzature, tanto che nel mese di giugno viene fondata in Olanda la prima Università della tecnologia, più precisamente nel paese di Eindhoven.

Nessun commento:

Posta un commento